La tecnica della Stampa Diretta UV-LED utilizza i raggi ultravioletti e si basa sulla tecnologia a freddo che consente di ottenere alcuni importanti vantaggi: microprecisione (risoluzione fino a 1440 dpi) – pulizia di stampa ed elevata resa cromatica – ottimizzazione dei tempi di asciugatura – resistenza e durata nel tempo.
Tra le macchine che si avvalgono di questa tecnologia spiccano quelle firmate Mimaki. L’innovazione di questi macchinari consente di operare sia in quadricromia che con il bianco e il trasparente.
La possibilità di utilizzare il bianco ad elevata coprenza consente di svincolarsi dal materiale utilizzato per la stampa, mentre la vernice trasparente lucida o opaca permette di ottenere un effetto di rilievo per lavorazioni davvero particolari e di grande impatto visivo.
Non è decisamente da sottovalutare l’aspetto dell’ecosostenibilità per il mancato utilizzo di agenti chimici negli inchiostri.
L’implementazione di un primer favorisce l’automazione e la facilità d’uso, limitando l’intervento dell’operatore in modo da ottimizzare i tempi di produzione.
La stampa può interessare sia materiali rigidi che semi-rigidi con superfici di vario spessore, anche irregolari con un formato massimo di 30×42 cm (area di stampa utile).
PVC
Plastica
Policarbonato
Forex
Plexiglass
Legno
Tela e Canvas
Badge – Biglietti da Visita
Agende – Quaderni – Planning
Flaconi Cosmetica
Gadget – Oggettistica – Promozionale
Tastiere
Targhe
Chiavette USB
CD – DVD – Cover
Verniciatura con Riserva